A “Meraviglie cantate” i Carmina Burana di Orff

In onore del quarantesimo anno della Fondazione e produzioni artistiche si svolgono il 23 giugno presso il Teatro Bibiena di Mantova Cori a Palazzo per il progetto “Meraviglie cantate” i famosi Carmina Burana di Carl Orff, nella versione per soli, coro, percussioni e due pianoforti diretti da Romano Adami con i solisti Roberta Pozzer soprano, Antonio Giovannini controtenore, Mauro Borgioni baritono, Nextime Ensembe percussioni (Danilo Grassi leader) e Stefano Giavazzi e Claudio Sanna pianoforti. Carl Orff è un compositore tedesco noto per la sua creazione imponente e goliardica la Cantata “Carmina burana” (1935-36).

Questa si sviluppa da un manoscritto del ‘200: il Codex Latinus Monacensis 4660 detto Codex Buranus: duecentoventotto componimenti poetici in notazione neumatica, solo 47 rielaborati per la difficoltà della parziale mancanza del trigramma, scritti dai clerici vagantes, monaci che si muovevano in pellegrinaggio culturale per l’Europa.

L’argomento è la volontà incerta della fortuna che si manifesta nell’ambito sociale del tempo con momenti di vita giornaliera, con allegria e malinconia ma soprattutto con la maestosità e leggerezza propria degli studenti.

Dopo l’ “Ouverture O Fortuna velut luna” ripreso nel finale vi sono tre partizioni principali (La primavera, In taberna, Cour d’amours, passi in  lingua latina e provenzale) tra i molteplici canti e suoni. L’argomento è la voluntas incerta della Dea Fortuna unita al destino imprevedibile sfaccettata nell’ambito sociale arcaico del tempo: con momenti di vita giornaliera, con allegria, spensieratezza e tono anche malinconico. Soprattutto emergono la maestosità e leggerezza propria del vivere degli studenti.

Il viaggio del sapere porta i giovani a cantare la loro situazione di nomadismo e rievoca la bellezza delle cattedrali e dei monasteri romanico-gotici. Lo stile di Orff si rifà alla mescolanza di melodie goliardiche alcune vicine al gregoriano e un’armonizzazione coraggiosa e moderna che stupisce l’ascoltatore di oggi.1)

Bibliografia e note

Carmina Burana, www.ilchaos.com per notizie.

Su Alkord(scorso articolo)

Jazz e flamenco, Wikipedia l’Enciclopedia libera per descrizione Jazz e Flamenco sperimentazione di Autori negli anni 70/80 e 80/90 citazioni.

Per l’articolo in generale Barbara Baroni, Flamenco jazz in giardino, La Nuova Cronaca di Mantova.