24° Incontro nazionale de “Le Parole ritrovate”
Le Parole ritrovate sono il principale movimento italiano che aggrega utenti familiari operatori e cittadini, secondo l’approccio del fareassieme, che vede coinvolti i protagonisti della salute mentale secondo principi di responsabilità e di partecipazione attiva di tutti.
Le Parole ritrovate e il fareassieme coinvolgono il più possibile alla pari utenti, familiari e operatori nei percorsi di cura e in tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro dei Servizi/Sistemi di salute mentale. Un approccio in cui utenti, familiari e operatori imparano a «pensare e a lavorare» assieme; in cui si valorizzano la presenza e le risorse di tutti; in cui il sapere professionale degli operatori e quello esperienziale di utenti e familiari si incontrano e costruiscono un sapere plurale, in un clima amicale e ricco di affettività.
Si affronta la malattia in una logica di squadra. Si crede e si investe nel supporto tra pari. E programmi, azioni, prestazioni sono progettati e prodotti «assieme». Le Parole ritrovate e il fareassieme sono sempre alla ricerca di far crescere il benessere di una comunità, alimentato il più possibile dai saperi di tutti, investendo convintamente nei percorsi di recovery.
E oggi l’OMS e la letteratura internazionale sostengono che il coinvolgimento di utenti e familiari nelle pratiche dei Servizi/Sistemi di salute mentale ne migliorano la competenza prestazionale e comportano un miglioramento della qualità di vita di tutti i suoi protagonisti.