“Alkord Flamenco Jazz” in San Cristoforo

di Barbara Baroni

Venerdì 14 giugno presso il Giardino di San Cristoforo, MantovaMusica è ricominciato con “Alkord Flamenco Jazz” il secondo semestre della Stagione e delle “Le Bellezze Ritrovate”, che pone attenzione al legame con il territorio mantovano.
Il Giardino di San Cristoforo è stato da pochi giorni riaperto grazie all’operato dei carcerati ed è ristrutturato dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani per eventi.

Alkord, primo Quintetto flamenco-jazz creato in Italia nel 2004 da un’idea di Alberto Capelli, è un gruppo variegato e ricco d’espressione (Alberto Capelli chitarra, Eugjen Gargjola violino, Giulia Baruffaldi corno inglese, Gabriele Rampi contrabbasso, Stefano Rapicavoli batteria). Si uniscono l’improvvisazione, lo scritto, la personalità degli interpreti.
La musica di Alkord è luce e ombra: il flamenco e il jazz si fondono al minimalismo, rock progressiv e contemporanea. Contrasto tra elementi cantabili e martellato con iterazioni. La musica popolare unisce questi stili.

L’accostamento di artisti classici a moderni allarga la visione in un mix che entra nelle emozioni, in modo suggestivo. Una musica molto personale per inaugurare la nuova stagione di MantovaMusica.
Quando negli anni ’60 e ’70 artisti di flamenco come Paco de Lucía e Camarón de la Isla sperimentarono con la musica imparata nell’infanzia, nacque un nuevo flamenco.
Quando sperimentavano mescolando il flamenco con altri generi negli Anni ’70 e ‘80, gli artisti scrissero brani per lo più strumentali con tecniche di rilievo Jazz Flamenco.

Sono stati eseguiti i seguenti brani assai profondi: Come prima, la canziuoncella napoletana e spagnola, Giuli Giuliano dedica alla memoria, Pagella malinconico, Parola di Kierkegaard filosofo dell’attesa stupenda, La casa sul fiume intellettuali russi, Il Valzer del ricordo, Il buco del verme spazio universo anteprima del quarto disco del gruppo, sulla legge della relatività di Einstein, musica celestiale.

Applausi dal folto pubblico e il bis Monte… Prossimo concerto il 21 Giugno Palazzo Te Sala dei cavalli/Loggia di Davide (ore 21) Quartetto Adorno, Sandro De Palma pianoforte.