“900DUO” a MantovaMusica

di Barbara Baroni

MantovaMusica “Le bellezze ritrovate” è continuato venerdì 10 maggio al Palazzo Te, Sala dei Cavalli   con “900DUO” Francesco Palmisano violino, Deborah Conte pianoforte: tre Sonate per violino e pianoforte di J. Brahms ( Amburgo7 maggio 1833 – Vienna3 aprile 1897). Momento di ripresa della musica da camera i brani esprimono un senso intimo e affettuoso proprio dei Lieder
La Sonata op. 78 n. 1 composta tra il 1878 ed il 1879 a Pörtschach in Carinzia venne eseguita, per la prima volta, l’8 novembre 1879 a Bonn. La sonata è formata da tre movimenti, basati su Lieder. Per questo a volte viene soprannominata Sonata della pioggia, fluttuante e poi inquieta, travolgente. La Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 100 fu composta nel 1886 sulle rive del lago di Thun in vacanza. La Sonata n. 3 op. 108 fu scritta nel 1858.
Ha dimensioni più ampie del consueto, con varie sfumature. Fu presentata a Robert Schumann nel novembre del 1853. Il duo è formato da solisti di spicco in ambito siciliano: Palmisano per anni primo violino dell’Orchestra da camera Kandinskij e solista principale, Deborah Conte direttore artistico dell’Associazione Kandinskij e Direttore didattico della Scuola di musica della stessa associazione.
Emergeva l’espressione con uno stile di piani sonori contrapposti. Brahms scrive aggettivi descrittivi nei diversi tempi: “amabile, tranquillo, grazioso, con sentimento”. Applausi e due coinvolgenti bis: di Kreisler Miniatura  viennese e di Arvo Pärt “Specchio su specchio”, arpeggi con minimi cambiamenti, luminoso.
Venerdì 24 maggio MM “Le Bellezze ritrovate” al Palazzo Te, Sala dei Cavalli (ore 21.00):  Doré Quartet: Ilaria Taioli violino, Samuele Di Gioia violino, José Manuel Muriel Lopez viola, Caterina Vannoni violoncello.  Sono eseguite musiche di J.Haydn e D. Shostakovich in collaborazione con Accademia Stauffer di Cremona.