Billy Bragg e le che mai successe

“The Million Things That Never Happened” di Billy Bragg, é uscito nei negozi di
dischi l’8 ottobre del 2021. La traccia del titolo si riferisce a vari eventi
sociali che non hanno potuto aver luogo a causa dei blocchi dovuti alla pandemia
di COVID-19.

Track Listening

  1. Should Have Seen It Coming
  2. Mid-Century Modern
  3. Lonesome Ocean
  4. Good Days and Bad Days
  5. Freedom Doesn’t Come For Free
  6. Reflections on The Mirth of Creativity
  7. The Million Things That Never Happened
  8. The Buck Doesn’t Stop Here No More
  9. I Believe In You
  10. Pass It On
  11. I Will Be Your Shield
  12. Ten Mysterious Photos That Can’t Be Explained

RECENSIONI CANZONI (Dj Paola)

N.01 – Should Have Seen It Coming La canzone “Should Have Seen It Coming”, esplora il tema della retrospettiva e delle conseguenze di ignorare segnali di avvertimento o trascurare dettagli cruciali nella vita. I testi trasmettono un senso di rimpianto e auto- riflessione su opportunità mancate di anticipare sfide o difficoltà.

N.02 – Mid-Century Modern “Mid-Century Modern”, sembra trasmettere una riflessione sulla crescita personale e la consapevolezza di sé di fronte ai cambiamenti sociali e ideologici. La canzone si apre con una supplica di misericordia da parte di una figura paterna che ha assistito e vissuto le tumultuose “età delle tempeste”. Questo potrebbe simboleggiare il clima politico e sociale turbolento dei giorni nostri.

N.03 – Lonesome Ocean “Lonesome Ocean”, esplora temi della solitudine, dell’auto-scoperta e della lotta interna affrontata nel navigare le incertezze della vita. Il narratore si trova alla deriva nell’immensità dell’oceano, simboleggiando un senso di solitudine e la ricerca di un significato più profondo nella propria esistenza.

N.04 – Good Days and Bad Days La canzone “Good Days and Bad Days”, esplora il tumulto emotivo e la lotta nel trovare un equilibrio in mezzo alle sfide della vita. Il cantante riflette sul sentirsi sopraffatti dalla routine banale della vita, cercando conforto nei momenti di speranza e desiderando un senso di equilibrio tra i giorni buoni e quelli cattivi.

N.05 – Freedom Doesn’t Come For Free “Freedom Doesn’t Come for Free”, trasmette un racconto di avvertimento sulle conseguenze di perseguire ciecamente la libertà senza considerare le responsabilità ad essa associate. La canzone critica l’idea di creare una utopia basata esclusivamente sulla libertà individuale e sul rifiuto delle regole e dei regolamenti.

N.06 – Reflections on The Mirth of Creativity “Reflections on The Mirth of Creativity”, esplora il potere trasformativo della creatività e la gioia che porta. La canzone trasmette un senso di libertà ritrovata, felicità e ottimismo sperimentati dal narratore mentre affrontano una giornata piena di momenti inaspettati di gioia e ispirazione.

N.07 – The Million Things That Never Happened “The Million Things That Never Happened”, è una riflessione commovente sulle opportunità perse e sui momenti mancati nella vita. La canzone cattura l’essenza agrodolce dei sogni non realizzati, mettendo in luce il peso emotivo delle cose lasciate incompiute o non dette. Ogni verso presenta scenari di eventi significativi della vita che non si sono mai realizzati, evocando un senso di desiderio e rimpianto per ciò che avrebbe potuto essere.

N.08 – The Buck Doesn’t Stop Here No More “The Buck Doesn’t Stop Here No More”, Bragg è un commento sull’erosione dei valori democratici e sull’ascesa dell’autoritarismo in una società fondata su principi di libertà ed uguaglianza. La canzone riflette sull’ideale americano di una città splendente su una collina, libera da re e aristocrazia, con una fiducia nelle libertà individuali. Approfondisce il disincanto con il sistema politico, evidenziando il modo in cui si manifestano le dinamiche di potere e come individui e gruppi cercano di mantenere il controllo sugli altri.

N.09 – I Believe In You “I Believe in You”, è una canzone che trasmette un messaggio di fiducia e convinzione in qualcuno, possibilmente un partner romantico. I testi esprimono un senso di urgenza e sincerità, sottolineando l’importanza di cogliere l’attimo e esprimere i propri sentimenti prima che sia troppo tardi.

N.10 – Pass It On” “Pass It On” di Billy Bragg esplora i temi dell’eredità familiare, della memoria e del passaggio di storie da una generazione all’altra. La canzone riflette sull’importanza di condividere le nostre esperienze, la storia e i valori con le generazioni future per mantenere vive le memorie e preservare l’essenza di coloro che ci hanno preceduto.

N.11 – I Will Be Your Shield “I Will Be Your Shield”, trasmette un messaggio di supporto e protezione incondizionati nei momenti di lotta e avversità. Il tema centrale della canzone ruota attorno al essere una fonte di forza e conforto per una persona amata durante i momenti più bui, offrendo conforto e rassicurazione quando il mondo sembra schiacciante.

N.12 – Ten Mysterious Photos That Can’t Be Explained La canzone “Ten Mysterious Photos That Can’t Be Explained”, ruota attorno al tema del confronto con il sovraccarico di informazioni nell’era digitale e alle sfide nel decifrare la verità dalla finzione in mezzo all’abbondanza di contenuti su internet. I testi toccano la nostalgia per tempi più semplici, il fascino e i pericoli delle informazioni online e la confusione causata dalla disinformazione e dalle teorie del complotto.